Giovanni Pirovano

Presidente di Banca Mediolanum

Ha conseguito nel 1973 la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1979 il Master in Business Administration (MBA) presso l'Università Luigi Bocconi di Milano e nel 1993 il master in Banking Management Program della Federazione Bancaria Europea – Bruxelles. Dopo un’esperienza lavorativa presso Kaufof AG in Germania, ha ricoperto dal 1975 al 1977 il ruolo di Export Manager presso Officine Meccaniche Agrati S.p.A. Dal 1977 al 1989 è stato dirigente dell’area finanza del Banco Ambrosiano (poi Nuovo Banco Ambrosiano e Banco Ambrosiano Veneto), Direttore Generale di Ambro Italia SIM e Consigliere di Fiscambi Immobiliare. Dal 1989 al 1996 ha ricoperto la carica di Direttore Centrale Responsabile Area Finanza della Banca Popolare di Novara, Consigliere di Novara Vita e di Sogepo SGR. Dal 1996 è entrato a far parte di Banca Mediolanum ricoprendo la carica di Direttore Generale e Vice Direttore Generale Vicario fino al 2011. Dal 2007 al 2010 è stato Presidente di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A.. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente di Banca Mediolanum, Presidente di Mediolanum Fiduciaria S.p.A., Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cedacri S.p.A., Consigliere in Banco Mediolanum S.A., Componente del Consiglio di Sorveglianza in Bankhaus August Lenz & CO. AG. E’ Consigliere e membro del Comitato Esecutivo e del Comitato di Presidenza dell'A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), Consigliere del Fondo Interbancario Tutela dei Depositi (FITD), Consigliere e membro del Comitato Esecutivo di PRI.BANKS (Associazione tra le Banche Private Italiane), Vice Presidente dell'Associazione Sviluppo Studi Banca e Borsa (ASSBB), Consigliere della Federazione Banche Assicurazione e Finanza (FeBAF) e Vice Presidente di Cedacri S.p.A.. Dal 1991 al 1994 è stato Vice Presidente di ATIC-FOREX (Associazione tesorieri delle banche italiane). Membro del Comitato Benefattori della Caritas Ambrosiana.

Massimo Doris

Amministratore Delegato di Banca Mediolanum

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. Dal 1996 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Mediolanum. Dopo aver collaborato a Londra in qualità di Sales Assistant in UBS, in Merrill Lynch e in Credit Suisse Financial Product, nel 1999 ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Banca Mediolanum come promotore finanziario, diventando negli anni seguenti Responsabile Marketing per il lancio del sito di Banking online e Responsabile della Formazione della Rete di Vendita. Dal 2003 al 2005 è stato Italian Network Manager di Banca Mediolanum, Responsabile della Rete commerciale Italiana. Dal 2005 fino al 2008 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Banco de Finanzas e Inversiones (ora Banco Mediolanum S.A.), capogruppo del conglomerato finanziario spagnolo. Da gennaio 2011 fino a giugno 2016 è stato membro del Consiglio di Sorveglianza di Ban khaus August Lenz & Co. AG, controllata tedesca di Banca Mediolanum. Dal luglio 2008, rientrato in Italia, è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Mediolanum (quest’ultima carica ricoperta fino al 30 aprile 2014). Dal maggio 2009 e fino all’avvenuta fusione per incorporazione di Mediolanum S.p.A. in Banca Mediolanum S.p.A. in data 30 dicembre 2015 è stato Vice Presidente di Mediolanum S.p.A..Dal 2012 al 2014 è stato Consigliere di Banca Esperia e da aprile 2014 ricopre la carica di Vice Presidente di Assoreti. Dal 1° maggio 2016 ricopre altresì l’incarico di Amministratore Incaricato del Sistema dei Controlli Interni e di Gestione dei Rischi di Banca Mediolanum S.p.A..

Igor Garzesi

Direttore Generale di Banca Mediolanum

Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale nel 1994 presso l’Università di Barcellona (Spagna). Nel 1995 il BBA in Management presso l'Università di Utrecht (Olanda). Nel 2007 ha conseguito il Diploma “Intermediario Prodotti Assicurativi secondo le norme della DGSyFP, Certificazione Assicurativa Ramo Vita, CECAS”. Nel dicembre 2015 ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere ordine della Stella d’Italia.
Dal 1998 al 2001 ha rivestito incarichi come Responsabile nella società Deloitte & Touche (in Spagna e USA). Dal 2001 al 2004 è stato Direttore di Organizzazione di Fibanc Mediolanum S.A., Barcellona (Spagna). Dal 2004 al 2005 è stato Responsabile del Banking Center di Banca Mediolanum S.p.A., Milano (Italia). Dal dicembre 2007 a marzo 2009 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mediolanum Gestion, SGIIC, S.A. (ex GES.FIBANC, SGIIC, S.A) e Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Mediolanum Pensiones, SGFP, S.A. (ex - Fibanc Pensiones, S.A.). Da dicembre 2005 a settembre 2010 è stato Direttore di Operations presso il Banco Mediolanum S.A. Da settembre 2010 a maggio 2019 è stato Direttore Generale del Banco Mediolanum S.A. e da maggio 2019 al 31 dicembre 2023 è stato Amministratore Delegato del Banco Mediolanum S.A. Dal 1° gennaio 2024 ricopre la carica di Direttore Generale di Banca Mediolanum.
Da ottobre 2012 a novembre 2016 è stato Consigliere e Tesoriere della Camera di Commercio Italiana di Barcellona e da novembre 2016 ad oggi - Presidente della Camera di Commercio Italiana di Barcellona.
Da giugno 2019 ad oggi è Membro della plenaria presso Cámara Oficial de Comercio, Industria, Servicios y Navegación de Barcelona.
Da gennaio 2019 ad oggi è Mentor presso Conector Startup Accelerator.

Diego Selva

Responsabile della Direzione Investment Banking


Diego Selva, prima di entrare in Mediolanum, è stato Responsabile dell’Investment Banking per l’Italia in Bank of America Merrill Lynch, dove ha lavorato per 21 anni, facendo esperienza negli uffici di Londra, New York e Singapore. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato un’esperienza unica in operazioni di finanza straordinaria da parte di emittenti italiani, portando a termine oltre 80 incarichi per un totale di capitale raccolto o intermediato di oltre 100 miliardi di Euro. In particolare, ha gestito molte delle ricapitalizzazioni bancarie più rilevanti durante l’ultima crisi finanziaria e numerose quotazioni di società italiane mid cap di eccellenza, tra cui molte delle operazioni più rappresentative e di successo degli ultimi anni.