Operazioni Mergers & Acquisitions
WISE Equity
Financial Advisor 2023
Mediolanum Investment Banking ha assistito Wise equity nell'acquisto di una quota di maggioranza, pari al 70% del capitale societario di MEP S.p.A..
Mediolanum Investment Banking ha assistito Wise Equity SGR nell’acquisizione del 70% di MEP Macchine Elettroniche Piegatrici S.p.A. MEP è un leader mondiale nella produzione di macchinari per la lavorazione del tondo d’acciaio utilizzato nelle armature da cemento armato, con applicazioni nel settore infrastrutturale. L’investimento ha come obiettivo supportare la strategia di crescita di MEP, sia attraverso sviluppo organico che acquisizioni, per rafforzare la sua presenza internazionale e il suo posizionamento distintivo nel mercato.
Frigoveneta
Financial Advisor 2023
Mediolanum Investment Banking ha assistito Frigoveneta nella cessione di una quota di maggioranza, pari al 70% del capitale, ad Ambienta SGR.
Mediolanum Investment Banking ha assistito il gruppo Frigoveneta nella cessione del 70% del capitale ad Ambienta SGR, tramite il fondo Ambienta IV. Frigoveneta è un leader italiano nello sviluppo, produzione e assemblaggio di soluzioni per la refrigerazione commerciale, attivo nei settori della grande distribuzione e della logistica del freddo, oltre che nei servizi post-vendita. L’investimento di Ambienta mira a supportare l’espansione del gruppo sia in Italia che all’estero, facilitando una crescita organica e tramite operazioni di M&A.
Mapel Group
Financial Advisor 2023
Mediolanum Investment Banking ha assistito Mapel Group nella cessione di una quota di maggioranza, pari al 60% del capitale, a Rino Mastrotto S.p.A..
Mediolanum Investment Banking ha assistito Mapel Group S.r.l. nella cessione del 60% del capitale a Rino Mastrotto S.p.A., partecipato dal fondo di private equity NB Renaissance. Mapel Group è composto da due società: Mapel Textile, che produce nastri, jacquard, corde e spallacci per la moda, e Mapel Components, specializzata in inserti per pelletteria, calzature e abbigliamento. L’acquisizione consente a Rino Mastrotto di ampliare la propria offerta nel settore dell’alta moda, creando sinergie commerciali e produttive tra le aziende del gruppo.
Maticmind
Financial Advisor 2022
Mediolanum Investment Banking ha assistito il Gruppo Maticmind e il Fondo Italiano d'investimento nella cessione di una quota di maggioranza, pari al 85% del capitale, a CVC Capital Partners Fund VIII e CDP Equity.
Mediolanum Investment Banking ha assistito il Gruppo Maticmind e il Fondo Italiano d'Investimento nella cessione dell'85% del capitale a CVC Capital Partners Fund VIII e CDP Equity. L’investimento è finalizzato a supportare la strategia di crescita di Maticmind, con l’obiettivo di consolidare il Gruppo come il principale attore ICT italiano, focalizzato su tecnologie di intelligence, cybersecurity, IoT e soluzioni integrate in networking, data center e cloud.
Lynx
Financial Advisor 2022
Mediolanum Investment Banking ha assistito Lynx S.p.A. nell'acquisto del 60% del capitale societario di PIC Servizi per l'informatica.
Mediolanum Investment Banking ha assistito Lynx S.p.A. nell’acquisizione del 60% di PIC Servizi per l’Informatica PIC Servizi per l’Informatica è attiva nel mercato della consulenza e dei servizi informatici, con competenze nello sviluppo di software e nella system integration. Con questa operazione, Lynx rafforza il proprio portafoglio clienti, in particolare nel settore delle utilities, e amplia le sue competenze tecnologiche nel settore bancario.
Maticmind
Financial Advisor 2022
Mediolanum Investment Banking ha assistito Maticmind S.p.A. nell'acquisto del 100% del capitale societario di ITI Sistemi S.r.l..
Mediolanum Investment Banking ha assistito il Gruppo Maticmind nell’acquisizione del 100% di ITI Sistemi S.r.l., società attiva nel settore della cybersecurity, con operazioni su scala nazionale ed europea. L’investimento mira a rafforzare la capacità del Gruppo di offrire soluzioni avanzate di cybersecurity, in particolare attraverso i servizi gestiti del Security Operating Center (SOC), la sicurezza applicativa e le attività di Ricerca e Sviluppo.
Maticmind
Financial Advisor 2022
Mediolanum Investment Banking ha assistito Maticmind S.p.A. nell'acquisto di una quota di maggioranza, pari al 55% del capitale societario di Sind S.p.A..
Mediolanum Investment Banking ha assistito Maticmind nell’acquisizione del 55% di SIND S.p.A., leader nel settore della cybersecurity e nella realizzazione di sistemi biometrici basati su intelligenza artificiale. L’investimento mira a consolidare la posizione di Maticmind nel segmento dei grandi clienti pubblici e privati, potenziando la propria offerta nel settore della cybersecurity. L’operazione segue l’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento nel capitale di Maticmind nel 2020, in cui Mediolanum aveva già supportato gli azionisti.
Quadrivio Group
Financial Advisor 2021
Mediolanum Investment Banking ha assistito Quadrivio SGR nell'acquisto di una quota di maggioranza, pari al 80% del capitale societario di Soft NW.
Mediolanum Investment Banking ha assistito Quadrivio SGR - tramite il fondo Manufacturing 4.0 dedicato alle PMI con una forte connotazione tecnologica - nell’acquisizione dell’80% del capitale di Soft NW. L’operazione mira a creare un polo di aziende complementari nel settore del tessuto non tessuto, sfruttando sinergie con Texbond, acquisita in precedenza dal Fondo, e prevedendo ulteriori acquisizioni per consolidare il posizionamento competitivo e accelerare la crescita.
FSI
Financial Advisor 2021
Mediolanum Investment Banking ha assistito FSI SGR nell'acquisto di una quota di minoranza, pari al 49,99% del capitale societario di Lynx S.p.A.
Mediolanum Investment Banking ha assistito FSI SGR, società di private equity, nell’acquisizione del 49,99% del capitale di Lynx, società specializzata nel design e sviluppo di soluzioni informatiche per aziende nei settori finance, utilities e servizi. L’operazione, parte di una partnership strategica, mira a dotare Lynx delle risorse necessarie per attuare un piano di crescita organico e tramite acquisizioni (M&A), ampliando le competenze settoriali e rafforzando il presidio tecnologico per consolidare la leadership nei servizi digitali.
Giurati Group
Financial Advisor 2021
Mediolanum Investment Banking ha assistito Giuriati Group S.r.l. nella cessione di una quota di maggioranza, pari al 70% del capitale societario a Gradiente SGR.
Mediolanum Investment Banking ha assistito Giuriati Group S.r.l., azienda familiare specializzata nei settori nutraceutico e cosmetica funzionale, nella cessione del 70% del capitale a Gradiente SGR, società di private equity. L’operazione punta a rafforzare il posizionamento competitivo dell’azienda a livello nazionale attraverso uno sviluppo organico e acquisizioni strategiche mirate ad ampliare la copertura distributiva, diversificare l’offerta di prodotti e integrare verticalmente le attività.
Broma
Financial Advisor 2020
Mediolanum Investment Banking ha assistito il calzaturificio Broma S.r.l. nella cessione del 100% del capitale societario a Gruppo Manifatture Italiane.
Broma è attiva nella produzione di calzature da uomo per le principali maison del lusso internazionale, e l'intera catena del valore nella produzione della scarpa. Mediolanum Investment Banking ha agito in qualità di advisor finanziario nell’operazione che ha portato la cessione del capitale a Gruppo Manifatture Italiane. L'operazione consentirà a Gruppo Manifatture Italiane di proseguire nella creazione di un polo aggregativo unico nel settore, rafforzato ulteriormente nel know how e nell’expertise messi a sistema per consolidare il posizionamento del Gruppo sul mercato italiano e internazionale.
Maticmind
Financial Advisor 2020
Mediolanum Investment Banking ha assistito il Gruppo Maticmind nella cessione di una quota di minoranza, pari a circa il 40% del capitale, al Fondo Italiano d’Investimento.
Maticmind - società che opera nel settore dell'Information & Communication Technology e riconosciuta in Italia come leader nel mercato della progettazione, implementazione e gestione delle infrastrutture ICT – con il supporto di Mediolanum Investment Banking ha ottenuto un aumento di capitale i cui proventi verranno utilizzati per ampliare la base clienti, l'offerta di servizi e ad acquisire nuove realtà di settore con l’obiettivo di diventare il primo System Integrator italiano.
RBS
Financial Advisor 2020
Mediolanum Investment Banking ha assistito la società RBS S.r.l. nella cessione di una quota di maggioranza a Hind S.p.A..
Mediolanum Investment Banking ha assistito RBS S.r.l. - società di Lendinara (Rovigo) specializzata nello sviluppo e produzione di capispalla per le principali maison internazionali del lusso - nella vendita di una quota di maggioranza pari al 60% del capitale a Hind, una holding industriale che investe in società di piccole e medie dimensioni. L’operazione consentirà a Hind di consolidare il proprio posizionamento nel settore dell’abbigliamento, arricchendo le proprie competenze e valorizzando sempre più la manifattura Made in Italy nel segmento alto di gamma.